L'evento annuale di Film Impresa dedicato alla premiazione dei corti, dei cortissimi e dei migliori documentari dell'impresa italiana che si svela raccontando la sua storia e l'origine della produzione industriale.
Film Impresa è il progetto di Unindustria nato per valorizzare, esaltare e raccontare la realtà delle imprese e di chi ci lavora.
La regista francese Anne-Sophie Bailly, in concorso nella sezione Orizzonti all’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia con il film “Mon Inséparable”(My everything), ha ricevuto lo Special Award del Premio Film Impresa. Il film sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures.
La regista francese Anne-Sophie Bailly, in concorso all’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia con il film “Mon Inséparable” (Il mio inseparabile), riceverà domani lo Special Award del Premio Film Impresa. Durante la cerimonia, che si terrà presso lo spazio Italian Pavillion Tropicana 2 di Cinecittà all’Hotel Excelsior, il riconoscimento sarà consegnato dal Presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta e dal Direttore Artistico Mario Sesti, alla presenza del General Manager Simona Anelli.
Alice Rohrwacher e La chimera al Tuscia Film Fest.
Dopo Corpo celeste, Le meraviglie e Lazzaro felice la regista torna in piazza San Lorenzo per presentare il suo quarto lungometraggio - in concorso al Festival di Cannes 2023 - che rende anche omaggio al territorio della Tuscia dove è stato quasi completamente ambientato.
Tre ospiti d’eccezione apriranno la ventunesima edizione del Tuscia Film Fest, in programma dal 12 al 19in piazza San Lorenzo a Viterbo e il 20 luglio nel Sacro Bosco di Bomarzo per l’evento speciale di chiusura. Nell’arena da mille posti allestita davanti al Palazzo dei Papi nel cuore del capoluogo della Tuscia, si parte venerdì 12 luglio con Riccardo Milani che presenterà Un mondo a parte, sua ultima commedia interpretata da Virginia Raffaele e Antonio Albanese.
Lecco, 6 luglio – Si è tenuta questa mattina al Cinema Nuovo Aquilone di Lecco la cerimonia di consegna del Premio Speciale Film Impresa del Lecco Film Fest, organizzata in collaborazione con il Premio Film Impresa del direttore artistico Mario Sesti.A ricevere il riconoscimento è stata Esmeralda Calabria, montatrice - David di Donatello nel 2021 per Favolacce - e di recente anche regista del documentario Ceramics of Italy. Un viaggio nella sostenibilità- Miglior Film d’Impresa- Area Documentaria e Premio Speciale Ente dello Spettacolo Rivista del Cinematografo al Premio Film Impresa 2024 – che è stato proiettato nel corso della mattinata.
TUSCIA FILM FEST 2024: FILM, OSPITI, EVENTI. IL PROGRAMMA DELLA VENTUNESIMA EDIZIONE
Dal 12 al 20 luglio nove giorni di proiezioni e incontri tra piazza San Lorenzo a Viterbo e il Sacro Bosco di Bomarzo. Nove giorni di proiezioni e incontri tra l’arena di piazza San Lorenzo e il Sacro Bosco di Bomarzo. Dal 12 al 20 luglio 2024 il cinema italiano torna protagonista a Viterbo e provincia con la ventunesima edizione del Tuscia Film Fest.
Riccardo Milani, Alice Rohrwacher, Neri Marcorè, Giovanni Veronesi, Paolo Carnera, RomanaMaggiora Vergano, Francesco Centorame, Enzo d’Alò, David Rhodes, Michele Riondino, Laura Morante, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo.
Premiato il bellissimo documentario realizzato per Legacoop Romagna che celebra l’importanza della cooperazione per affrontare e superare qualsiasi sfida. Particolare apprezzamento anche per gli altri progetti che rientrano nella classifica dei 10 film più votati
Il Premio Film Impresa sbarca per il secondo anno consecutivo alla rassegna di Rimini dove è stato premiato il Presidente Giampaolo Letta. Spazio anche alla proiezione in anteprima regionale del corto con protagonista Valentino Rossi e a un talk con Simona Anelli e Mario Sesti.
Conclusa la seconda edizione dell’evento che ha registrato nella tre giorni ben 700 presenze. Grande partecipazione alla cerimonia di chiusura che ha premiato i migliori film d’impresa nelle categorie in concorso. Durante la giornata conclusiva della manifestazione sono state proiettate le ultime opere in gara e c’è stato spazio per molti talk tematici ed eventi speciali. Il Sindaco Gualtieri ha risposto alle tante domande dei giovani che sognano di costruire il proprio futuro nella capitale. Consegnato il Premio Ermanno Olmi 2024 a Francesca Archibugi e i Premi Speciali a Caterina Caselli e Renzo Rosso.
Sapersi raccontare per fare emergere i propri valori, la propria cultura aziendale. E farlo confidando sulla magia del cinema, sulla sua forza espressiva ed evocativa messa al servizio di un made in Italy fatto di storie, valori, lavoratori, responsabilità sociale. Attorno a questo fil rouge prende corpo la seconda edizione di #PFI “Film Impresa”.
Durante la rassegna culturale, giunta alla dodicesima edizione e organizzata da Edison con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Teatro alla Scala, si terrà una tavola rotonda alla presenza del Presidente del Premio Giampaolo Letta e del Direttore artistico Mario Sesti, con la proiezione del documentario di Michele Rho “La sera della Prima - Dieci anni di Prima Diffusa”
CULTURA: Confindustria, Università La Sapienza, Università Liuc e Unindustria premiano gli studenti partecipanti al concorso audiovisivo “Dall’impresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve”. Il riconoscimento andrà al corto che avrà interpretato più efficacemente il piano strategico delle aziende partner, le loro storie, i valori d’impresa.
Nell’ambito dell’iniziativa organizzata da Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT, si terrà una maratona di film d’impresa con i film protagonisti della prima edizione del Premio di Unindustria. In un panel dedicato al cinema d’impresa anche il Presidente del Premio Giampaolo Letta
Il riconoscimento gli è stato conferito da Giampaolo Letta e Mario Sesti durante l’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica a Venezia.
l regista giapponese premio Oscar (con “Drive My Car”), in concorso alla Mostra del Cinema, sarà premiato dal presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta e dal direttore artistico Mario Sesti, alla presenza del direttore artistico del Mostra Alberto Barbera.
Le opere premiate al termine del Premio Film Impresa sono state proiettate al Cinema Fulgor di Rimini durante la quinta edizione de “La Settima Arte - Cinema e Industria”, promossa da Confindustria Romagna, Università di Bologna-Dipartimento delle Arti in collaborazione con il Comune di Rimini.
È stato il video dell’imprenditrice campana Bianca Imbembo il vincitore del voto assegnato dalla giuria popolare nell’ambito del Premio Film Impresa 2023 e lanciato a conclusione dell’evento della due giorni dedicata ai corti d’impresa.
La giuria d’onore del PFI2023, presieduta dal regista Paolo Genovese, ha assegnato un premio alle opere in concorso in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d’Impresa Area Narrativa, Miglior Film d’Impresa Area Documentaria, Migliore Film Innovative Image & Sound, Premio Speciale alla Creatività e due menzioni speciali.
Buona la prima per il Premio Film Impresa 2023 che il 12 e 13 aprile ha riscosso un grande successo di pubblico nella cornice naturale della Casa del Cinema di Roma alla presenza di personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo – tra cui il premio Oscar Giuseppe Tornatore, le attrici Paola Cortellesi e Luisa Ranieri e i registi Riccardo Milani e Yuri Ancarani.
È stato presentato al Cinema Barberini di Roma il Premio Film Impresa 2023, l’evento voluto da Unindustria in collaborazione con Confindustria, dedicato a corti e cortissimi realizzati dalle aziende italiane che hanno scelto di partecipare inviando i lavori che esaltano i valori dell’impresa e di chi ci lavora.
Facendo clic su "Accetta", accetti la memorizzazione dei cookie sul tuo dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzare l'utilizzo del sito e assistere nelle nostre attività di marketing. Visualizza la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni.