Category
5 min read

Unindustria. Donne e manager d'impresa per il Lazio un vantaggio competitivo

Written by
Full Name
Published on
22 January 2021

Si è tenuto oggi l’incontro “Donne d’Impresa – Startup, Leadership e Visione al Femminile”, organizzato da Unindustria, in collaborazione con Invitalia. L’appuntamento, dedicato al racconto dell’imprenditoria femminile, delle sue sfide e delle sue opportunità, si inserisce nella XXIV Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, quest’anno dedicata al tema“Raccontare l’intraprendenza. Per far crescere imprese aperte e connesse” ed è anche l’ultima tappa del progetto Premio Film Impresa per il 2025.

L’evento ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni, imprese e protagoniste dell’ecosistema imprenditoriale femminile, con testimonianze dirette, esperienze di startup, modelli di leadership, storie di innovazione e visione strategica. Un racconto corale che ha messo in luce il contributo determinante delle donne nello sviluppo competitivo del Paese

«L’imprenditoria femminile è una delle forze più innovative e strategiche del nostro sistema produttivoha dichiarato Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria. Questo incontro conferma quanto sia importante valorizzare il talento, la creatività e la visione delle donne che ogni giorno costruiscono imprese e contribuiscono allo sviluppo dei settori più dinamici dell’economia. Secondo Unioncamere, il Lazio è tra le sei regioni leader in Italia per numero di imprese femminili e si colloca al secondo posto per presenza di donne dirigenti. Unindustria vuole favorire una maggiore partecipazione femminile nel sistema produttivo del territorio, per rendere il tessuto imprenditoriale più competitivo, aperto e inclusivo. Continueremo a sostenere con convinzione questo percorso, con iniziative, rete e strumenti concreti.»

«Negli ultimi tre anni Invitalia ha supportato 5.500 imprese femminili, confermando il suo impegno nell’accompagnare idee a diventare imprese, anche ad alto impatto sociale, e nel favorire la nascita e la crescita di imprese a forte contenuto innovativo guidate da donne - ha dichiarato Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia. Attraverso il programma Imprenditoria Femminile, gestito per conto del MIMIT, lavoriamo per potenziare le competenze delle donne e aumentare la loro rappresentanza nelle fasce più qualificate del mercato del lavoro. L'obiettivo è formare una nuova generazione di donne manager e imprenditrici capaci di guidare realtà aziendali sostenibili, innovative e competitive».

Hanno partecipato all’incontro anche: Valentina Picca Bianchi Presidente Comitato Impresa Donna del Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Micaela Pallini Presidente & CEO Pallini; Clara Fraticelli Consigliere Società Italiana Trasporti, Consiglio Direttivo Piccola Industria Unindustria; Cristina Di Serio CFO Azimut, Consiglio Direttivo Piccola Industria Unindustria; Matilde Eloisa Pitorri CEO Antiche Fonti di Cottorella e Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Rieti; Virginia Gullotta AD Pezzilli & Company, Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori; Rebecca Abigail AutorinoAmministratore In-Fertility Community; Aurora Caporossi startup Come Stai e Chiara Montaldi startup Working Mom – Società Benefit.

No items found.
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su eventi, news ed approfondimenti
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri eventi
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivendoti accetti la nostra informativa sulla privacy e fornisci il consenso a ricevere aggiornamenti.
© 2025 Premio Film Impresa è un progetto di Unindustria. Tutti i diritti riservati.