Category
5 min read

Il Premio Film Impresa alla Festa del Cinema di Roma

PFI per la prima volta ad Alice nella Città

Partecipano: GIAMPAOLO LETTA, presidente del Premio Film Impresa; MARIO SESTI, direttore artistico; CATERINA TARICANO, responsabile Programmi Speciali; LORENZA LEI, AD Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio; MICHELE VIETTI, presidente ANFIR (Associazione Nazionale Finanziarie Regionali)

Written by
Full Name
Published on
22 January 2021

Martedì 21 ottobre alle 15.30, nello Spazio Regione Lazio “Lazio Terra di Cinema”, Premio Film Impresa sarà protagonista alla Festa del Cinema di Roma, all’interno di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma giunta alla XXIII edizione, con un premio, “Premio Film Impresa- under 35”, che una giuria selezionata da PFI assegnerà al miglior cortometraggio presente ad Alice, tra quelli realizzati da registe al di sotto dei 35 anni: è un riconoscimento che verrà assegnato ufficialmente durante la Festa del Cinema.

Per il secondo anno consecutivo, la Regione Lazio ospiterà PFI nel proprio spazio, confermando il suo ruolo di partner istituzionale a sostegno di un progetto che racconta, attraverso il linguaggio cinematografico, i valori, la creatività e la visione del mondo dell’impresa.

Durante l’incontro Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa, illustrerà i contenuti e le novità della IV edizione, che si terrà a Roma dal 4 al 6 marzo 2026, e per cui è possibile candidarsi fino al 30 novembre.

Il direttore artistico Mario Sesti, insieme a Caterina Taricano, responsabile dei Programmi Speciali, guiderà invece il pubblico in un percorso tra i migliori film d’impresa presentati nella scorsa edizione, con commenti e riflessioni sul ruolo del cinema nel racconto del lavoro e dell’innovazione e dei sogni dell’impresa.

La nostra presenza alla Festa del Cinema di Roma – afferma Giampaolo Lettaconferma il valore di un progetto che unisce il mondo del cinema e quello dell’impresa, mostrando come il racconto audiovisivo possa essere uno strumento di cultura, identità e sviluppo”.

Attraverso i film d’impresa – aggiunge Mario Sestiraccontiamo persone, idee e visioni che costruiscono il futuro del Paese. Il nostro obiettivo è far dialogare due mondi, come il cinema e la vita imprenditoriale, apparentemente distanti, ma che condividono la stessa necessità di creatività e innovazione”.

Saranno presenti anche Lorenza Lei, AD Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio, e Michele Vietti, presidente ANFIR (Associazione Nazionale Finanziarie Regionali).

Il Premio Film Impresa è parte attiva anche della sezione autonoma Alice nella Città, in programma in questi giorni all’Auditorium della Conciliazione di Roma. PFI concorre infatti alla formazione della giuria che assegnerà il premio alla migliore regista under 35 del Concorso.  

No items found.
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su eventi, news ed approfondimenti
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri eventi
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Iscrivendoti accetti la nostra informativa sulla privacy e fornisci il consenso a ricevere aggiornamenti.
© 2025 Premio Film Impresa è un progetto di Unindustria. Tutti i diritti riservati.