Con la chiusura delle candidature, Premio Film Impresa registra un alto numero di partecipazioni, con oltre 200 opere audiovisive iscritte alla IV edizione del progetto ideato e organizzato da Unindustria, presieduto da Giampaolo Letta, con la direzione artistica di Mario Sesti, in programma a Roma dal 2 al 4 marzo 2026. Un risultato che conferma la crescita del Premio e il suo ruolo di osservatorio sul cinema d’impresa italiano, realizzato anche con il contributo di UniCredit, che anche per questa quarta edizione ha scelto di sostenere il progetto, credendoci fin dalla sua nascita.
Le opere pervenute – tra cortometraggi, cortissimi e documentari – restituiscono una mappatura articolata del racconto audiovisivo dell’impresa contemporanea. Le città da cui è arrivato il maggior numero di candidature sono Roma, Milano, Torino, Bologna e Brescia, a conferma di un interesse diffuso e trasversale che attraversa tutto il Paese.
Dai film iscritti emerge con chiarezza anche la pluralità delle motivazioni che spingono oggi le aziende a investire nel linguaggio audiovisivo: dal racconto del progetto di fondazione e dell’identità dell’impresa, alla comunicazione web e social, fino ai contenuti rivolti agli stakeholder e alle campagne global di brand. Un uso del cinema che non si limita alla promozione, ma diventa strumento di narrazione, riflessione e posizionamento culturale.
“Il numero e la varietà dei film ricevuti confermano che il cinema d’impresa è oggi un linguaggio maturo, capace di raccontare il lavoro e l’impresa come esperienza culturale e umana”, sottolinea Mario Sesti.
Nei prossimi mesi la giuria, presieduta da Sergio Castellitto, sarà al lavoro per la selezione delle opere finaliste.
L’appuntamento con la conferenza stampa ufficiale è fissato per il 3 febbraio, occasione in cui verranno annunciati il programma completo e le opere selezionate.
La IV edizione di Premio Film Impresa si terrà a Roma dal 2 al 4 marzo 2026, presso il Cinema Quattro Fontane.