Unindustria - Associazione territoriale del sistema Confindustria di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, in collaborazione con i principali organismi istituzionali, autorità di settore, associazioni e sponsor privati, organizza la prima edizione di FILMIMPRESA, Premio al miglior film dedicato all’industria e all’impresa.
Attraverso la selezione di prodotti audiovisivi realizzati nei diversi formati professionali su impulso del mondo dell’impresa, o di opere che si riferiscono al mondo industriale come tema e ambiente, il Premio vuole essere un’occasione per far conoscere e valorizzare, scoprire e mappare, la progettazione, l’innovazione e l’evoluzione delle esperienze del lavoro, delle forme dell’impresa e del loro rapporto con il territorio, la società e l’immaginario.
Lo scopo è quello di mostrare come il cinema, in tutte le sue espressioni (film di finzione, documentari, animazione, video e new media) rappresenti, storie, luoghi e mondi legati al lavoro, all’industria e alle sue trasformazioni, nell’intento di avvicinare il pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all'argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.
L’evento si terrà a Roma dal 12 e 13 Aprile 2023 presso la Casa del Cinema dove verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione, grazie al lavoro di una giuria qualificata e verranno assegnati i seguenti premi:
1. Miglior Film Industriale - area narrativa
2. Miglior Film Industriale - area documentaria
3. Premio alla Carriera a una personalità che nel corso dell’attività abbia saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.
4. Premio Speciale alla creatività al servizio dell’impresa che abbia saputo distinguersi per investimento, creatività, impegno nelle aree tematiche del Premio
Ulteriori riconoscimenti, da parte della giuria, d’intesa con la direzione artistica, potranno essere proposti e assegnati in relazione a valori, tematiche, innovazione nella produzione audiovisiva legata ai temi della manifestazione.
Il programma dell’evento sarà pubblicato sul sito www.filmimpresa.it
1. La partecipazione al PREMIO FILM IMPRESA è aperta a cortometraggi e lungometraggi (fiction, documentari, animazione, video e new media), purché trattino il tema del mondo dell’impresa, in modo
esplicito o simbolico, con risultati validi e originali. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 30’.
2. Sarà considerato quale titolo preferenziale, la presentazione di film inediti. Non verranno ammesse opere realizzate in data precedente all’anno 2019.
3. Colui che iscrive il film assume la responsabilità di essere il legittimo rappresentante autorizzato da tutti gli aventi diritto sull’opera.
L'organizzazione del Premio declina ogni responsabilità concernente eventuali lesioni di diritti e liberatorie da parte delle opere presentate e dei rispettivi autori.
4. Le opere dovranno pervenire, attraverso il sito www.filmimpresa.it nella sezione [Invia la tua candidatura] entro e non oltre il 15 febbraio 2023.
5. I partecipanti autorizzano la proiezione del film a titolo gratuito durante lo svolgimento della manifestazione rilasciando inoltre la liberatoria relativa ad eventi satellite organizzati direttamente o indirettamente sotto l'egida del Festival.
6. Un’apposita commissione selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le opere che accederanno al vaglio della giuria incaricata di assegnare i riconoscimenti previsti dal regolamento.
7. I partecipanti garantiscono agli organizzatori la possibilità di utilizzare brevi estratti del film della durata massima di un minuto per promuovere la manifestazione;
8. La proiezione dei film avverrà secondo il programma stabilito dalla Direzione Artistica, le cui decisioni sono inappellabili. I registi sono invitati a presenziare alla proiezione del film e ad intervenire per illustrare i contenuti o a rispondere ad eventuali domande del pubblico. Il calendario delle proiezioni e degli eventi verrà pubblicato sul sito della manifestazione e nel programma ufficiale che sarà distribuito al pubblico durante la manifestazione e comunicato agli organi di stampa nei tempi necessari per opportuna diffusione.
9. Tutte le opere presentate saranno archiviate dall’organizzazione, per attività culturali e promozionali relative ai temi oggetto del presente bando e non potranno essere diffuse dopo la manifestazione salvo esplicita autorizzazione dei presentatori.
10. I film inviati dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre mercoledì 15 febbraio 2023. Farà fede la data di invio del link richiesto.
11. Per partecipare alla preselezione è necessario, oltre a compilare la scheda sul sito www.filmimpresa.it, presentare il materiale richiesto: • tre fotografie del film e due dell’autore o degli autori in formato jpeg con una risoluzione di almeno 300 dpi; • sinossi dell’opera max 10 righe; • note di regia, breve biografia dell’autore o degli autori; • scheda tecnica dell’opera.
12. Per ogni film selezionato è necessaria la dichiarazione resa dal soggetto che ha iscritto l’opera che esonera gli organizzatori del Premio dalla verifica della legittimazione dello stesso a iscrivere il film che si intenderà infatti come accertata, esimendoli da ogni relativa responsabilità. La Direzione si riserva inoltre di chiedere una copia di proiezione ad alto standard qualitativo i cui requisiti saranno comunicati al momento della selezione e un trailer da utilizzare per fini promozionali.
13. I materiali saranno utilizzati per la pubblicazione del programma, per il sito Internet, in ogni altra iniziativa diretta e indiretta di promozione e per gli organi di informazione. Tutti i materiali, a discrezione degli organizzatori, potranno essere conservati nell’archivio.
14. Le spese di spedizione per le opere selezionate sono a carico dei presentatori (pertanto non saranno accettati plichi con pagamento a carico del destinatario).
15. Per la prima edizione non sono previste tasse di iscrizione.
16. La Direzione, provvederà a gestire il materiale con la massima cura ma declina fin d’ora ogni responsabilità in caso di perdita o incidenti e/o danneggiamento durante il trasporto e/o per eventuali furti o smarrimenti prima e durante lo svolgimento dell’evento.
17. Le scelte della Direzione Artistica e delle Giurie sono insindacabili.
18. La manifestazione si svolgerà in modalità duale (in presenza e in streaming) o qualora si presentassero cause di forza maggiore on-line attraverso una piattaforma di streaming professionale. 19. Ai sensi e per gli effetti della Legge sulla privacy 675 del 31/12/96 e successive modifiche o integrazioni, i dati personali saranno trattati nel rispetto dei diritti sulla riservatezza e dell’identità personale.
20. La partecipazione al Premio comporta il rispetto del presente Regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.